di Mario Nanni
PARLAMENTO SOTTERRANEO
Miserie e Nobiltà scene e figure di ieri e di oggi.
L’ultimo libro di Mario Nanni, giornalista parlamentare, già caporedattore del servizio politico dell’Ansa, “Parlamento Sotterraneo – Miserie e nobiltà scene e figure di ieri e di oggi”, edito da Rubbettino, offre al lettore l’opportunità di vivere la storia parlamentare repubblicana dall’interno dei palazzi del potere, dalle origini ad oggi.
Nanni riesce in un obiettivo assai ardito, quello di restituire dignità al tempo nella politica e all’evolversi delle dinamiche che hanno attraversato i palazzi del Parlamento, con la mutazione di costumi, linguaggi e approcci dei protagonisti dei palazzi romani del potere.
Non mancano aneddoti divertenti ma anche tristi.
Particolarmente interessante, specie per i lettori anagraficamente distanti dai fatti raccontati, la “profilazione” di personaggi che nel bene e nel male hanno scritto la storia della Repubblica.
L’autore, – con una semantica asciutta, priva di fronzoli retorici e artifizi narrativi, alternando una ironia a tratti misurata e a tratti sferzante con un sostrato stilistico costantemente orientato alla gentilezza, senza sfociare in pericolosi ammiccamenti, – consente, anche al lettore di oggi, di immergersi nella storia, comprendere gli eventi e ricercare una risposta al crinale attuale della politica parlamentare che sembra aver perso un certo rigore e compostezza propria di altri tempi.
Nanni si sofferma, anche, sull’analisi della comunicazione politica e del ruolo della stampa nel corso del tempo e, pur avendo vissuto da protagonista e testimone diretto molte delle pagine narrate, evita con cura la deriva autobiografica, rinunciandovi solo in rari casi, racchiudibili in poche pagine, specie quando il Parlamento sembra, quasi, interporsi nel rapporto genitoriale del corrispondente politico che risolve la questione con una originale dolcezza che disvela, al di là della profonda cultura, un altro importante tratto dell’autore: l’umanità.
Vincenzo Candido Renna
Altri articoli pubblicati dall’ autore:
-
Co-fondatore di Renna Studio Legale - Avvocato Cassazionista - Corporate Ethics & Compliance Specialist - Lead Auditor ISO 9001- 37001 - 19011. E' partner 24 ore avvocati - Esperto di diritto degli appalti - Cultore della materia di diritto Amministrativo e componente commissione di esami - Università degli Studi "A. Moro" Bari - Facoltà di Economia e Management - Componente di Organismi di Vigilanza e Controllo ex D.lgs. 231/01 e ISO 37001 di società italiane e straniere.
Visualizza tutti gli articoli
Mi piace:
Mi piace Caricamento...