di Maria Pia Romano
LE AMICHE IMPERFETTE
L’ultimo romanzo di Maria Pia Romano, – scrittrice pluripremiata a livello nazionale e internazionale per i suoi lavori, presente con le sue poesie nel Museo della Poesia di Perla Cacciaguerra a Cesa, Iscritta all’albo dei giornalisti dal 2000, collabora con svariate testate regionali e nazionali e si occupa di organizzazioni di eventi e di uffici stampa – Ingegnere dei Materiali – Dottorando di ricerca Unisalento, – “Le amiche imperfette”. edito da Besamuci, disegna con uno stile originale una storia prevalentemente al femminile, che non manca di colpi di scena e di aperture all’imprevisto e all’inaudito..
“Le amiche imperfette” non è solo un romanzo scritto davvero bene, ma è anche un’apertura vertiginosa delle paratie che ci separano dall’esistenza.
I condòmini di “Azalea”, – questo agglomerato di famiglie della Lecce bene, ma anche le protagoniste della storia: Elisa ed Angelica, – tentano di resistere all’inaudito, all’imprevedibile della vita, accontentandosi di una realtà fintamente ordinata e addomesticata, dove coltivare le apparenze sembra acquietare le coscienze in un conformismo di plastica.
A scompaginare tutto: il desiderio, che è fatto di attese, di brezze marine, di apertura verso un “Altrove”, che come diceva Heidegger in “Essere e tempo” è quello spazio dove l’esistenza non è padrona della origine, non è un ens causa sui, non basta mai a se stessa.
La bella scrittura di Maria Pia Romano, che non eccede mai nella retorica e disegna con una semantica raffinata ed elegante vicende che potrebbero essere riferite a persone note a ciascuno di noi, apre a pagine dove l’eros, la meraviglia dell’amore e la delusione del tradimento consentono di collegare il lettore al mondo e di connetterlo al reale, all’umano.
Due donne unite da un segreto inconfessabile e da una amicizia che le fa sentire, seppur per brevi momenti vicine, ciascuna a modo suo, imperfetta e tenera.
L’umanità perduta nei social sembra ritrovarsi nelle pagine di questa illuminata Scrittrice, che da Ingegnere, evidentemente, ha saputo prenderle le misure.
Vincenzo Candido Renna
Altri articoli pubblicati dall’ autore:
-
Co-fondatore di Renna Studio Legale - Avvocato Cassazionista - Corporate Ethics & Compliance Specialist - Lead Auditor ISO 9001- 37001 - 19011. E' partner 24 ore avvocati - Esperto di diritto degli appalti - Già Cultore della materia di diritto Amministrativo e componente commissione di esami - Università degli Studi "A. Moro" Bari - Facoltà di Economia e Management - Componente di Organismi di Vigilanza e Controllo ex D.lgs. 231/01 e ISO 37001 di società italiane e straniere.
Visualizza tutti gli articoli
Mi piace:
Mi piace Caricamento...