Sicuramente tante ma, forse, non abbastanza per farne fruire la Tua impresa. A volte per pura pigrizia, altre perché semplicemente un po’ non ti fidi della pubblica amministrazione che è l’ente erogatore oppure perché temi che la burocrazia su queste opportunità la fa da padrona. Bandi di agevolazione pubblica per imprese con sede nella Regione
In verità, se hai pensato questo, ci hai preso sicuramente.
Chi intende attivarsi per rispondere ad un bando di finanziamento pubblico, specie se proveniente dall’ambito nazionale o europeo, si troverà inevitabilmente a doversi armare di pazienza e di una buona dose di sangue freddo, lì dove si dovrà interloquire, inevitabilmente, con funzionari pubblici e non solo.
Ma questo è solo un piatto della bilancia.
L’altro è il peso specifico che il finanziamento può portare alla Tua impresa, per quanto piccola o grande questa sia.
Investimenti, spese di gestione talvolta anche ingenti, volontà di crescere oppure, per converso, necessità di superare un periodo come quello attuale di pandemia, sono solo alcune delle ragioni che spingono il dirigente d’azienda a trovare soluzioni di finanza agevolata.
Certo, la difficoltà sta nel:
- Trovare il bando adeguato alle necessità;
- Verificare che sia disponibile ancora ad accogliere domande potenzialmente erogabili e cioè che i fondi stanziati siano ancora sufficienti;
- Predisporre la documentazione necessaria a partecipare al bando raccogliendola con precisione ed organizzazione;
- Compilare la domanda di partecipazione vera e propria;
- Seguire l’iter istruttorio nel quale spesso non mancano colloqui con i funzionari delle agenzie governative che sono anche enti erogatori dei fondi (oppure talvolta con i funzionari di banche convenzionate)
- Rendicontare perfettamente, una volta ottenuti i fondi, tutte le spese fatte nel pieno rispetto delle linee guida e la mission del finanziamento.
È un mondo difficile ma che ha sicuramente un suo perché, anzi più d’uno.
Perché così lo Stato e l’Europa (o gli enti locali) perseguono fini di crescita economica o sostegno.
Perché le imprese beneficiano dei fondi ed assumono personale ingrandendosi.
Anche perché, diciamolo, altrimenti le agenzie governative di gestione dei fondi, che hanno tanto personale, cosa farebbero?
Sono, per dirla brutalmente, il motore dell’economia “pubblica” che, per contrastare un periodo senza precedenti, necessariamente vedrà una risposta altrettanto senza pari nella storia.
Ecco perché vogliamo, come Studio Legale sempre attento alle necessità delle imprese e con il nostro settore commerciale ed economico, informare periodicamente sui bandi di finanziamento disponibili ed attualmente aperti per le PMI, micro e grandi imprese operanti in TUTTA ITALIA!!
Scegli qui sotto, la Tua regione d’interesse!
Attenzione! Per una migliore visualizzazione accedere da PC
Altri articoli pubblicati dall’ autore:
Mi piace:
Mi piace Caricamento...