Corso - La Responsabilità Amministrativa degli Enti

14.02.2014
|
Comments off
|
lar-image

(D. Lgs. 231/2001)

FINALITA’ DEL CORSO

Il decreto legislativo n. 231 del 2001 introduce il concetto di “ responsabilità amministrativa ” delle persone giuridiche per i reati commessi a loro vantaggio da soggetti che rivestono una posizione manageriale, ovvero da quanti sono sottoposti al controllo di questi ultimi.

La legge, tuttavia, prevede l’esclusione della responsabilità dell’ente se esso ha adottato ed attuato efficacemente modelli di organizzazione e gestione idonei a prevenire i reati della specie prevista.

Il Modello di organizzazione e gestione per esonerare dalla responsabilità ex D.Lgs. 231/2001 deve essere efficacemente  attuato all’interno dell’azienda e tale requisito passa anche attraverso una specifica formazione del personale sulla normativa di cui al D.Lgs. 231/2001.

In questo quadro, il corso proposto si pone l’obiettivo di introdurre i partecipanti alla comprensione del contesto in cui si applica il D.Lgs. 231/2001 oltre che fornire strumenti pratici (modelli, procedure, ecc.) per l’attuazione del D.Lgs. 231/2001 alla realtà operativa.

Per leggere il programma e compilare il modulo di adesione scarica il  documento allegato

File allegati

Comments are closed.

free vector