News e articoli

Rassegna stampa – Mensa scolastica, revoca legittima a Nardò.

31.08.2017
|
Comments off
|
1485795726mensa-2

La vicenda. Il Comune di Nardò risolve il contratto di appalto relativo al servizio di refezione scolastica in seguito al manifestarsi di 174 casi di tossinfezione alimentare tra i bambini frequentanti le scuole primarie e dell’infanzia. L’impresa appaltatrice non ci sta e agisce dinanzi all’autorità giudiziaria in via d’urgenza per ottenere la sospensione del provvedimento di risoluzione del contratto e la ripresa del servizio nel frattempo affidato dal Comune ad altra società. Il tribunale dà ragione al Comune.

Leggi gli articoli: mensa-mellone-revoca-lappalto-a-la-fenice_-da-lunedi-si-riattiva-il-servizio - mensa-revoca [...]

Rassegna stampa – Illegittima risoluzione del contratto: il risarcimento è di €25mila

31.08.2017
|
Comments off
|
telecom-hq

La vicenda. Un’azienda di Nardò si è vista improvvisamente interrompere i servizi di telefonia forniti dalla compagnia in ragione del mancato pagamento di una precedente fattura. Tanto era stato ritenuto sufficiente da Telecom per sciogliersi dal contratto ed opporre alla prima una disinvolta risoluzione contrattuale. L’azienda in questione ha reagito citando in giudizio la compagnia telefonica al fine di ottenere la dichiarazione di inefficacia della risoluzione formulata da Telecom nonché la condanna di quest’ultima alla corresponsione di un indennizzo per la illegittima cessazione della fornitura dei servizi di telefonia.

Il Tribunale di Lecce, con sentenza depositata il 28 [...]

Pubblicazioni – Rating di impresa

31.08.2017
|
Comments off
|
renna5

Rating di impresa – Etica dell’algoritmo!

Con il comma 10 dell’articolo 83 del d.lgs. 50/2016 e la previsione del <<Rating d’impresa>> trova forma l’auspicato passaggio dalla qualificazione e selezione dei contraenti da un sistema di tipo “statico” basato, esclusivamente, sulla valutazione di requisiti formali delle imprese verso un si-stema di tipo “dinamico” , che sposta l’attenzione sui requisiti sostanziali, di tipo reputazionale.

Il termine “rating” dall’ inglese <<to rate>> significa valutare o classificare. Terminologia, storicamente, applicata e che trova origine in ambito finanziario; con [...]

Pubblicazioni – Certificazione etica:la selezione dei contraenti P.A.

31.03.2015
|
Comments off
|
etica

La cosiddetta “certificazione etica” può costituire un requisito di accreditamento per la selezione dei contraenti della P.A.?

Il rilievo dei dati sul sommerso criminale spinge ad interrogarsi sulle regole da applicare per restituire una dimensione di legalità al mercato in generale ed, in particolare, al mercato afferente l’esecuzione di opere e servizi pubblici. Il  presente lavoro parte dalla normativa adottata negli ultimi anni per prevenire e contrastare la corruzione nelle amministrazioni e dagli strumenti da essa introdotti, e si sofferma in modo particolare  sul cosiddetto “rating di legalità” per verificarne la possibile collocazione nell’alveo dei [...]